Gli sportelli bancomat sono sempre meno? Ma il contante si salverà: i nuovi Atm, dalle tabaccherie al supermercato
Fonte: Corriere
Gli Atm sono sempre meno, così come le filiali bancarie, ma gli esperti sostengono che il denaro contante si salverà. Dove potremo ritirarlo?
Non credete a chi dice o scrive che non potremo più prelevare. Il denaro contante resisterà, così come gli sportelli bancomat. Certo stanno diminuendo e probabilmente continueranno a farlo. A sottoscrivere tutto sono gli esperti dell’Osservatorio Mobile Payments del Politecnico di Milano: «Negli ultimi anni i pagamenti per i consumi in Italia sono stati per circa il 60% contate, 25% carte 15% altri metodi – commenta Matteo Risi, ricercatore dell’Osservatorio – «Nel 2021 il contante resta predominante al 50% e le carte al 38%, nel giro di due anni prevediamo che si arriverà al pareggio ma il contante non verrà mai dismesso del tutto. Pensate alla Svezia: il denaro contante viene comunque preservato per quel 7% di svedesi che lo scelgono».
La scomparsa delle filiali
La tendenza consolidata è invece quella della chiusura delle filiali bancarie che inevitabilmente si porta dietro quella dei punti per prelevare. Secondo i dati del nuovo rapporto di Manageritalia, la quota di filiali attive sul territorio italiano è diminuita dalle 23.481 unità del 2020 a 21.650 nel 2021. Sono 4.902 i Comuni in Italia che non hanno neppure uno sportello aperto all’interno del proprio territorio. Quello che accadrà, quindi, è che avremo meno disponibilità di sportelli in cui prelevare denaro. Del resto, sta diminuendo anche la richiesta: secondo il rapporto annuale di Bankitalia tra il 2019 e il 2020, complice la pandemia e la preoccupazione nell’uso dei terminali, sono decresciuti del 20%: «Ma abbiamo rilevato che nel 2021 non sono cresciuti», aggiunge Risi.
Prelievi in tabaccheria
Alcune banche si stanno muovendo per offrire soluzioni alternative. Tra pochi giorni, dal 20 luglio, per esempio, si potranno prelevare i contanti anche nelle tabaccherie. Sta partendo in questi giorni un nuovo servizio grazie al quale i clienti di Intesa Sanpaolo in possesso di carte di debito del circuito Maestro, MasterCard, Visa o Visa Electron, potranno prelevare denaro contante, fino a 150 euro giornalieri, presso le tabaccherie convenzionate Banca5, l’istituto di credito di prossimità del gruppo guidato da Carlo Messina ex Banca Itb, la cosiddetta “banca dei tabaccai” acquistata integralmente alla fine del 2016.
Soldi alla cassa del supermercato
Gli sportelli alle filiali verranno sostituiti da sportelli all’interno di supermercati o altri luoghi pubblici? Oppure ci sarà la possibilità di prelevare direttamente alla cassa del supermercato? «Per ora – conclude l’esperto – a offrire servizi come questo sono banche digitali come Hype e N26, che danno possibilità di fare accrediti e prelievi presso reti fisiche con il servizio Viacash, ma non credo che verrà adottato da molte banche».