La PSD2 compie 4 anni, cosa è accaduto nel frattempo
Fonte: Fintastico
A poche settimane dal quarto compleanno di PSD2, ricorso il 13 gennaio, vogliamo oggi fare il punto, capire dove siamo arrivati ma soprattutto cosa ci aspetta a breve in qualità di cittadini europei ed utenti dei servizi finanziari.
Con l’introduzione della seconda Direttiva sui servizi di pagamento, più nota con l’acronimo PSD2, il 13 gennaio 2018 si sono poste le basi per la nascita di nuove opportunità per l’ecosistema finanziario, e si è conseguentemente stimolata una maggiore concorrenza sul mercato nonché lo sviluppo di servizi e prodotti innovativi per i consumatori.
Dopo anni di febbrili attività e crescita esponenziale per l’intero settore, il 2021 è stato un anno senza precedenti nello sviluppo di open banking. Solo nel Regno Unito, lo scorso anno si sono superati i 4,5 milioni di utenti abituali e si sono sfiorati i 20 milioni di singoli utilizzatori.
In altre parole, in un solo anno, 20 milioni di cittadini ed imprese hanno effettuato pagamenti in semplicità e sicurezza ed hanno beneficiato di prodotti finanziari innovativi inimmaginabili fino a pochi anni prima. Inoltre un quinto di essi ha utilizzato questi servizi continuativamente a conferma della loro utilità e comodità.
Nonostante l’Unione Europea e l’Italia in particolare siano ancora indietro in questo ambito rispetto al Regno Unito, le percentuali di crescita anno dopo anno sono in tripla cifra in tutto il continente e il futuro appare quanto mai positivo anche nel nostro Paese.